giovedì 14 luglio 2011

Linea telefonica fissa con numero geografico a costo zero.... o quasi.


Quanti di voi hanno deciso, dopo anni trascorsi regalando centinaia di euro a mamma Telecom e simili, di dire finalmente addio al caro vecchio telefono di casa?
Sicuramente il merito è anche delle connessioni mobili ormai quasi paragonabili alle ADSL e dei prezzi divenuti abbordabili per tutti.
Quanti sono però soddisfatti fino in fondo della scelta fatta e quanti invece si pentono di aver mandato in pensione il caro vecchio telefono fisso? Purtroppo nel nostro "strano" paese non tutto viaggia alla stessa velocità.... si combatte per abolire il digital-divide, per diffondere la posta elettronica certificata, per l'abolizione dei documenti cartacei nella P.A. e poi tutto ad un tratto si ritorna indietro di 10 anni o più!!
In che modo? Semplice... a quanti è capitato di non poter richiedere servizi o di non riuscire a dialogare con la P.A. e con i numeri verdi dedicati solo a causa della mancanza di un numero di rete fissa geografico?
Le soluzioni quindi sono poche e semplici. O si decide di rassegnarsi a lunghe code nei vari uffici pubblici in caso di bisogno o si ritorna al caro vecchio telefono di casa. Ed allora, tutte le conquiste fatte finora per poter ottenere servizi affidabili e veloci a costi ridotti andranno buttate al vento e sacrificate in favore della riattivazione di un contratto di rete fissa con telecom o altri? Non proprio.....
(Clicca per leggere tutto)

Esiste una valida alternativa per ottenere l'attivazione di un numero geografico (per intenderci quello con il prefisso della vostra provincia) a costo zero.... In rete si trovano tantissimi gestori di servizi VOIP, sia gratuiti che a pagamento, che fanno al caso nostro.
Tutto quello di cui avrete bisogno sarà quindi una connessione internet veloce, la sottoscrizione di un contratto (gratuito) con un qualunque gestore VOIP ed un telefono capace di interfacciarsi alla rete e che utilizzi il protocollo del gestore da voi scelto.
La guida che voglio presentarvi vi permette di utilizzare un comunissimo telefono ALADINO VOIP Wi Fi (reperibile su ebay a circa 20 euro) con il gestore EUTELIAVOIP, utilizzando un centralino virtuale gratuito (nel nostro caso LIBERAILVOIP).
Prima di tutto è utile sapere che l'ALADINO WI FI non è altro che un comunissimo telefono VOIP Samsung WIP600M brandizzato sul quale è possibile caricare un firmware che lo riporti al suo stato originale senza limitazioni e che ci permetta di utilizzarlo anche senza un abbonamento con Telecom.
I passi da seguire sono quindi i seguenti (clicca sui links per le guide complete):
1. Acquistare e sbrandizzare un telefono ALADINO VOIP Wi Fi (clicca qui per la guida completa)
2. Registrarsi ad un servizio VOIP per l'assegnazione di un numero geografico, nel nostro caso EUTELIAVOIP;
3. Registrarsi ad un servizio che funzioni da centralino virtuale il quale gestirà per noi le chiamate sul nostro numero Eutelia interfacciandosi con il nostro ALADINO Wi Fi, nel nostro caso LIBERAILVOIP
4. Configurare il vostro Samsung WIP600M (ex ALADINO Wi Fi) per l'accesso al servizio da voi scelto tramite un gateway (mediante il vostro router)
Armandovi di santa pazienza e seguendo alla lettera le guide presenti ai links che vi ho proposto, avrete finalmente il vostro numero di rete fissa a costo zero, continuando a pagare solo la vostra connessione internet!
(Fonti : www.blog.liberailvoip.it - www.liberailvoip.it - www.euteliavoip.com)

0 commenti:

Mappa visitatori